Entrando nel Palazzo Corgna di Castiglione del Lago, potete visitare l’imponente Rocca del Leone. Dal Palazzo si arriva alla Rocca tramite un lungo e suggestivo camminamento coperto. 

Arrivati alla Rocca si possono è possibile visitare i bastioni, da cui si accede ai camminamenti di ronda. Salire in cima della torre triangolare può sembrare impegnativo,  ma ne vale la pena, la vista su tutto il Lago Trasimeno è meravigliosa!

La Rocca di Leone è stata costruita a metà del sec. XIII. Vista sua la posizione in alto e vicinissima al lago, era il punto strategico per il controllo della tutta la zona del Lago Trasimeno.

La forma della Rocca è pentagonale con quattro torri ed un mastio triangolare, alto 39 metri, le cui mura sono merlate. L’intera struttura è stata costruita sui resti di un acropoli etrusca. Le due torri di forma circolare invece sono più recenti, della prima metà del sec. XVI in modo da risultare più resistente agli attacchi dell’epoca portati con i cannoni.

All’interno della Rocca del Leone si possono vedere i ruderi di una chiesa di origine probabilmente bizantina, intitolata ai Santi Filippo e Giacomo.