Uno dei dolci Natalizi italiani è il “panettone “che al caldo lievita e cresce”.

E’ la forma evoluta ed industriale dei tanti tipi di pane dolce che per tradizione nelle regioni italiane si usava produrre in casa e regalare alle persone care nella festa più fredda e più calda di tutto l’anno, il Natale.

Un pane simbolo del “Dies Natalis” sembra risalire ai cristiani del IV secolo quale testimonianza di unità e fratellanza e per aumentare il valore del dono si mescolava alla farina lo zafferano, i fichi, le mandorle e l’uva, zuccherati con il miele.

Nel 1200 con l’arrivo delle spezie si cominciò ad aggiungere altri ingredienti: droghe varie e sopratutto il pepe. Con la scoperta dell’America si arricchiscono i dolci con vaniglia e cioccolato. Nel 1500 un agronomo francese scoprì che la barbabietola se cotta produceva uno sciroppo dolce simile a quello della canna da zucchero che era troppo costoso. Nella metà dell’800 nasce “l’industria dolce”.

Si può dire che la storia del dolce è la storia dell’umanità. Il dolce oltre alla storia degli ingredienti è legato alla storia del fuoco: dalle pietre roventi alla brace del focolare al forno.

Quando si regala un dolce si regala la storia dell’umanità, quella antica e quella più vicina a noi e alla nostra infanzia.

Come ogni regione o città in Italia anche l’Umbria ha i suoi “pani dolci” tradizionali che continuano ad essere prodotti sia nelle famiglie che nelle pasticcerie semi industriali locali. Tra questi il più tipico è il“Pampepato”, un impasto di mosto cotto, noci, mandorle, nocciole, frutta condita, uva passita, pinoli, miele e pepe e talvolta cioccolato che viene preparato in piccoli pani circolari e si conserva a lungo. L’aroma delle spezie e del miele origina un gusto caratteristico ed insolito molto gradevole.

Un piatto umbro antico e povero è la “pasta dolce”: pasta ben cotta condita con noce moscata, pinoli, frutta candita, cacao in polvere ed un po’ di pane grattugiato, usata nei giorni di vigilia.

Altri dolci tipici dell’Umbria sono: amaretti, pinocchiate, panforte, torroni, ricciarelli, dolci di pasta con vari ripieni, alcuni simili allo strudel.

Per Natale anche voi avrete il dolce legato alla storia della vostra famiglia, memoria del vostro Natale, tipico e buono che renderà più calorose le vostre festività in famiglia.

Vi auguriamo un Dolce Natale e un Sereno Anno Nuovo.